Skizzi d' Arte

feltro!

« Older   Newer »
  Share  
arien83
view post Posted on 30/3/2007, 21:20




Ciao!Sono da poco tra voi!E ho notato che si parlava del feltro!!Io l'adoro, lo uso per tanstissime cose!E versatilissimo e poi bastano pochi punti di cucito o un pò di colla (c'è apposta della UHU!) e il gioco è fatto!A natale ho fatto tutte le decorazioni per l'albero...ma per la primavera ho fatto queste spille...

[image

Che ne dite?
 
Top
sunny81
view post Posted on 31/3/2007, 08:37




carinissime... io utilizzo una colla acetovinilica adatta anche a queste cose... ;) belli i colori del panno :)
 
Top
rosyc80
view post Posted on 3/4/2007, 23:11




QUANTO COSTA IL FELTRO?
SECONDO VOI E' UN TESSUTO PIU' CHE ALTRO INVERNALE O ANCHE IN ESTATE SI PUO' INDOSSARE?
GRAZIE..ROSY
 
Top
arien83
view post Posted on 4/4/2007, 08:36




CITAZIONE (rosyc80 @ 4/4/2007, 00:11)
QUANTO COSTA IL FELTRO?
SECONDO VOI E' UN TESSUTO PIU' CHE ALTRO INVERNALE O ANCHE IN ESTATE SI PUO' INDOSSARE?
GRAZIE..ROSY

Allora il prezzo varia a seconda dello spessore...
Il pannolenci, che è quello sottilissimo (1 o 2 mm) costa dai 0.60/0.80 € a foglio (20 x 30) ma lo si trova anche a metro nei negozi di tessuti a 7.00 € al mt...
Il feltro più robusto io di solito lo pago 5.00 € quello spesso 3 mm e circa 6.50 quello da 5 mm adatto anche per fare le borse.

Sinceramente io il feltro lo trovo molto versatile...una spilla a mio parer si può indossare anche d'estate! Anche perchè in montagna lo usano sempre perchè è un ottimo isolante termico...quindi sia d'estate quando in montagna il sole batte forte...sia d'inverno per proteggersi dal freddo (e le mie ciabatte testimoniano!!)...
E' soggettivo...io d'estate non sopporto neanche i vestiti che ho addosso!!!!!!! image
Di certo è più apprezzabile in autunno e in inverno...ma anche in primavera!

Ah...dimentica...se no il feltro può essere creato...con due tecniche...acqua&sapone e ad ago...
Occorre la lana cardata...una lana apposita che è trattata...costa sui 4.00 50 gr ma rende tantissimo!

Ok...mi sono un pò dilungata!! image
 
Top
rosyc80
view post Posted on 4/4/2007, 08:59




grazie arien sei stata chiarissima image
 
Top
rosyc80
view post Posted on 4/4/2007, 20:01






HO COMPRATO I MIEI PRIMI FOGLI DI FELTRO E PRIMA DI SBAGLIARE VOLEVO SAPERE SE SAPETE DOVE POSSO TROVARE DEI CARTAMODELLI CON SOGGETTI PICCOLI (MI SERVONO X LE SPILLE) DA DISEGNARE SUL FOGLIO DI FELTRO E RITAGLIARE.
GRAZIE...ROSY
 
Top
arien83
view post Posted on 4/4/2007, 20:35




Mmmm...
Io di solito me li faccio!
Ma puoi trovare qualcosa su http://lefotodimonica.altervista.org/gli_a..._pannolenci.htm per quanto riguardo gli animaletti...
Se no dipende da soggetto che vuoi fare...io per le spille fiori me li son fatti da me!Se vuoi posso mandarti qualcosa di mio!O li metto qui sul forum...
 
Top
rosyc80
view post Posted on 4/4/2007, 23:33




GRAZIE ANCORA ARIEN. GLI ANIMALETTI SONO MOLTO CARINI MA PRIMA VORREI INIZIARE CON QUALCOSA DI PIU' SEMPLICE.
TI SAREI GRATA SE MI MANDASSI QUALCOSA DI TUO... image

GRAZIE...ROSY image
 
Top
arien83
view post Posted on 4/4/2007, 23:39




Ok!Allora domani scannerizzo qualcosa di più semplice...mmm....ho i fiori, una balena e un gatto mi pare!Beh domani domani...che ho troppo sonno adesso per ricordare!! HEHE! Buona notte!
 
Top
sunny81
view post Posted on 5/4/2007, 00:23




che bello... io ho un numero dii quel giornale dove ci sn delle foto degli animaletti ma lo schema solo dei maialini... alla fine io nn taglio i modelli... faccio le sagome direttamente sul panno... ;)
compro il pannolence in un negozio di tessuti... a €7 al metro... con una lunghezza di 1 metro e mezzo... :)
 
Top
creativity
view post Posted on 5/4/2007, 09:15




troppo belli quegli animaletti realizzati con il pannolenci !!! :wub:

ho trovato questo sito se vu può essere utile

http://www.rasty.it/cucci/
 
Top
arien83
view post Posted on 5/4/2007, 09:19




CITAZIONE (creativity @ 5/4/2007, 10:15)
troppo belli quegli animaletti realizzati con il pannolenci !!! :wub:

ho trovato questo sito se vu può essere utile

http://www.rasty.it/cucci/

Bellissimo questo sito e utilissimo!
Perchè il pannolenci a volte fa brutti scherzi...tipo...
NON si usa mai la colla vinilica perchè diventa plasticoso e si vede...un danno (x esperienza)
NON bisogna mai tirarlo perchè si deforma con una certa facilità...del resto è lana infeltrita e quindi può slegarsi!
Si può stirare ma ho trovato che il metodo migliore per un pannolenci molto stropicciato è lavarlo e lasciarlo asciugare...ritorna bello come una volta!
 
Top
creativity
view post Posted on 5/4/2007, 09:38




piccola curiosità appena scoperta :

Il feltro, o pannolenci, è un materiale versatile, molto compatto, privo di trama e ordito. Il termine pannolenci prende il nome dalla ditta Lenci, famosa fabbrica che produceva bambole in panno nell'Italia degli anni '20. :P


questa di sotto può essere un' idea per i vostri progetti :woot:

Edited by creativity - 5/4/2007, 10:49

Attached Image: 8845138208_imm1.jpg

8845138208_imm1.jpg

 
Top
arien83
view post Posted on 5/4/2007, 09:52




Non so se si capisce molto...ma dopo vi aggihngo anche le foto di quello che ho fatto io ma i fiori sono quelli che ho già postato(ho la macchina in carica!)!
Per il panno basta solo una linea guida, non un vero e proprio cartamodello quindi spero possa esserti utili rosy!
Anche perchè io sono notoriamente disordinata in fatto di forme e formine per il panno...le perdo sempre tutte!!!!

image

Ecco le immagini...
Portachiavi o spilla...gattoso...
image
image

Gattone fermacapelli...
image
image

image
 
Top
rosyc80
view post Posted on 5/4/2007, 11:24




grazie grazie sono molto carine....
 
Top
49 replies since 1/11/2006, 09:28   9762 views
  Share