Skizzi d' Arte

preparazione della base

« Older   Newer »
  Share  
creativity
view post Posted on 8/1/2008, 14:17




Quando si vuole decorare un oggetto prima di tutto bisogna preparare il fondo, cioè la base adatta per poi poter fare il decoupage. Ogni materiale va trattato in modo diverso e precisamente per:

1. Legno Stendere 2 mani di gesso acrilico o all’acqua, poi
cartegg

2. Ferro Stendere 2 mani antiruggie e poi carteggiare
lievemente.
Proseguire poi con una o due mani di gesso e carteggiare.

3. Metallo Passare una mano di agrappante, va bene anche
quello spray e poi proseguire con una o due mani di gesso e
carteggiare.

4. Terracotta Stendere una mano o due di vernice all'acqua per
renderla meno porosa. Poi proseguire con una o due mani di
gesso. Carteggiare

5. Plastica Passare una mano di agrappante, va bene anche
quello spray e proseguire con il gesso. Carteggiare.

6. Vetro Pulire accuratamente con uno straccetto imbevuto d’alcool

Le superfici devono risultare perfettamente lisce.

LA COLORAZIONE DI BASE
A questo punto si può iniziare a colorare il nostro oggetto.
Bisogna scegliere un colore di base che sia in armonia con il disegno scelto.
Immergere il pennello solo per un centimetro e stendere il colore in tutte le direzioni così da coprire tutti i punti. Poi uniformare passando il pennello in una sola direzione (es. verso destra o verso sinistra o verso l’alto e viceversa).
Lasciare asciugare, carteggiare lievemente e poi proseguire con la seconda mano di colore nello stesso modo della prima, tenendo presente che poi, alla fine, si deve uniformare il colore pennellando nella direzione opposta alla prima. Carteggiare


FONDI SPECIALI

E’ possibile dare un aspetto “mosso” al colore di base con dei piccoli e semplici accorgimenti, es:

SPUGNATURA
Dopo aver passato il colore di fondo, mettere un altro colore su un piattino e diluirlo con un po’ d’acqua fino ad ottenere una sfumatura più chiara o più scura del colore di base o un colore di contrasto.
Mescolare bene, poi con un pennello prenderne un po’ e passarlo su una spugna naturale bagnata in precedenza e ben strizzata. Eliminare l’eccesso di colore scaricando la spugna su uno scottex e tamponate poi la superficie con piccoli colpi leggeri cambiando spesso la posizione della spugna per evitare di fare le stesse impronte.
Lasciare asciugare e poi passare una una mano di vernice all’acqua per fissare il colore e per renderlo meno assorbente alla colla.

VELATURE
Le velature devono essere fatte su un fondo perfettamente bianco e liscio perchè sono trasparenti in quanto viene utilizzato il colore o il pigmento molto diluito. Se ci fosse un difetto nel fondo, questo si vedrebbe poi. Prima di fare le velature è consigliabile dare una mano o due di vernice all’acqua così il colore scivola meglio e non crea macchie.
Allungare molto con acqua il colore o il pigmento e aggiungere qualche goccia di vernice all’acqua per fissare il colore. Stendere il colore con pennello piatto e tirare.
S Se si vuole intesificare il colore fare più passaggi sempre aspettando che asciughi fra una mano e l’altra.
Si possono fare velature di colori diversi.


FINITURA CON SACCHETTO
La finitura con sacchetto è molto semplice, in pratica su prende un sacchetto di plastica, lo si mette al contrario, così eventuali scritte vanno all’interno, e poi lo si appallottola creando più pieghe possibili.
Con questo picchiettare la superificie ancora bagnata dove è stata data una mano di colore abbondante.
Così facendo si asporta il colore e cambiando spesso la posizione delle pieghe del sacchetto, in modo da avere sempre la superficie pulita, si creano movimenti irregolari che danno l’impressione del velluto schiacchiato.
Può essere fatto a un colore solo o a più colori.


CRACKLE’ A DUE COLORI
Stendere una mano di colore acrilico scuro, fare asciugare e poi con un tamponcino da stancil (morbidi di spugna) picchiettare la vernice per il craklè su tutta la superficie e far asciugare il tempo necessario (in genere scritto sul flaconcino stesso). Sempre con il tamponcino da stancil utilizzare un secondo colore più chiaro (di contrasto) e picchiettare sopra la vernice. In breve tempo si formeranno delle crepine molto leggere che metteranno in evidenza il colore sottostante.
Proteggere con una o due mani di vernice all’acqua prima di procedere al decoupage.

scritto da : lucypalla
fonte
 
Top
0 replies since 8/1/2008, 14:17   306 views
  Share