Skizzi d' Arte

Cosa sono le paste modellabili, Il Cernit, Il Fimo, Il Prosculpt

« Older   Newer »
  Share  
kausika
view post Posted on 29/11/2005, 15:20




IL CERNIT
Il Cernit è una pasta sintetica per modellare dalle caratteristiche eccezionali: è duttile, elastico e ha una meravigliosa lucentezza.
Il Cernit è disponibile in 6 versioni: Cernit Number One dalla lucentezza di porcellana, Cernit Glamour perlati, Cernit Glamour Neu colori metallici, Cernit Nature's Colors New nei colori della natura, Cernit Neon Light fluorescenti e fosforescenti, Cernit Doll Collection per creare bambole con il Cernit.
Tutti i colori si possono mescolare tra di loro per ottenere infinite tonalità diverse, si induriscono facilmente in forno (120° per 30 min.)e si possono usare in combinazione con altri materiali(perline in vetro, pietre, legnetti etc).
Il Cernit, una volta cotto, diventa resistente a lungo, può essere utilizzato per ottenere sia oggetti semplici che artistici, la lavorazione può essere eseguita con gli utensili più semplici, come i coltelli, gli stuzzicadenti e tutto quello che troviamo in casa normalmente.

Le regole per una corretta lavorazione del Cernit sono:
1) Lavare bene le mani e pulire il piano di lavoro, peluzzi e macchie non vanno più via dal Cernit.
2) Il Materiale reagisce alle temperature: il calore lo rende più malleabile, il freddo lo indurisce rendendolo più facilmente strutturabile.
Prima di utilizzarlo, quindi, è meglio manipolarlo a lungo perché il calore delle mani lo riscalda e ammorbidisce facilmente, mentre se non è ben ammorbidito, oltre a riscontrare difficoltà nella lavorazione (si sbriciola) potreste, una volta cotto l'oggetto, riscontrare delle crepe.
Si può anche riscaldarlo per qualche minuto in forno per farlo ammorbidire intorno ai 35-45°C(io ve lo Sconsiglio), ma facendo molta attenzione perché una scorretta esposizione al calore potrebbe indurire troppo il Cernit fino a renderlo inutilizzabile perché ormai cotto. Spesso dopo averlo manipolato troppo può risultare appiccicoso, soprattutto in estate, quindi si può lasciare qualche minuto in freezer ad indurirsi o si può usare un po' di Borotalco sulle mani e sul piano di lavoro.
Per togliere eventuali impronte digitali o per separare le parti si usa poca acqua fredda. (oppure quando si è un pò più esperte dell'alcool o dell'acetone con la punta di un pannellino)
Lasciato esposto all'aria non asciuga, dovrebbe però comunque essere conservato in un luogo fresco, va bene anche una scatola di cartone conservata in un luogo non troppo esposto al sole.
Il Cernit, come già accennato, necessita di cottura in forno per indurire a temperatura tra 100 e 130°. Il tempo di cottura varia tra i 10 e i 30 minuti, a seconda della grandezza e dallo spessore degli oggetti. Nei forni termoventilati indurisce a 100°.
Non utilizzate mai il Cernit con il forno a microonde.
Fate molta attenzione perché troppo cotto cambia colore, ma l'esperienza vi aiuterà, fate magari qualche prova prima di cuocere oggetti importanti a cui tenete.
Un consiglio che vi dò è quello di mettere un tovagliolino di carta liscio sia sotto gli oggetti da cuocere, per evitare che si schiaccino aderendo alla teglia, sia sopra per proteggerli dal calore eccessivo: la carta non si brucia fino a 160° quindi vi aiuterà anche a controllare che la temperatura non sia troppo alta.
Vi consiglio di non utilizzare lo stesso forno di casa, perché, se usato male, può sprigionare vapori tossici e comunque l'odore del Cernit rimane facilmente attaccato alle pareti del forno caratterizzando poi le vostre pietanze!
Potrete però comprare un piccolo forno elettrico, tipo quello Scaldavivande, un termostato e usarli solo per il Cernit, avrete così anche la comodità di tenere il forno vicino al piano di lavoro tenendo sott'occhio la cottura. Oggetti molto piccoli e non delicati si possono cuocere anche facendoli bollire in un pentolino, adagiate gli oggettini in un passino a rete fina e non metallica e poi immergete il passino in un pentolino con acqua fredda, fate riscaldare l'acqua fina a farla bollire dopo di ché aspettare qualche minuto a seconda dello spessore dell'oggetto e poi estrarre il passino e lasciare raffreddare gli oggetti in un piano pulito. Il pentolino e il passino non dovranno più essere utilizzati per cucinare(ricordatevi sempre che queste paste contengono PVC). Il Cernit cotto può essere rifinito con la carta vetrata e può essere anche intagliato, segato, lisciato, dipinto e decorato nei modi più svariati.
Per dipingerlo sono consigliati colori ad acqua, acrilici e cosmetici in polvere. Il colore si può fissare poi con una vernice trasparente, ne esiste una prodotta proprio per il Cernit. Vernici a spruzzo, lacche metalliche e smalti non sono adatti poiché danneggiano la superficie e non si asciugano mai, lasciando l'ggetto appiccicoso. Spero di avervi detto abbastanza, in seguito aggiungerò altri trucchetti, ma ripeto, l'esperienza insegna. happy.gif

Edited by kausika - 29/11/2005, 17:01

Attached Image: DSC00150.JPG

DSC00150.JPG

 
Top
kausika
view post Posted on 29/11/2005, 15:37




IL FIMO
Il Fimo è una pasta per modellare termoindurente a base di materiale sintetico.
Presenta più o meno le stesse caratteristiche del Cernit solo che è essendo più duro è più difficilmente modellabile, ciò però comporta il vantaggio di non essere appiccicoso e quindi più facile da utilizzare per i particolari più piccoli e delicati. (Io personalmente non lo uso per modellare, anche perchè non ha i bellissimi colorori del Cernit, ma lo mescolo al Cernit per debbellare l'effetto appiccicoso)
Indurisce in comuni forni da cucina, ma vale anche per questa pasta il consiglio di comprare un forno elettrico da dedicare solo alla cottura del Fimo, a ca.130ºC per 20-30 minuti.
Non può essere bollito come il Cernit perché necessita di una temperatura più alta per la cottura.
Esistono principalmente due versione di Fimo: La versione Classic: pasta che ha una consistenza relativamente dura da plasmare, permettendo lavori più fini e precisi e La versione Soft che è di consistenza più morbida, e con questo più facilmente lavorabile.
Tutti i colori sono miscelabili tra di loro.
I panetti Fimo Classic e Soft si presentano nelle misure standard 55x55x15mm. Ogni versione ha 24 colori base. I produttori tramite una tabella di miscelazione suggeriscono il modo per ottenere una svariata gamma di colori.
Nella versione Fimo Soft sono in vendita altri 24 Colori Speciali nella serie trasparente, pietra e metallizzato.
 
Top
kausika
view post Posted on 29/11/2005, 15:46




IL PROSCULPT
Pasta modellabile affine al cernit e al Fimo, ma con la caratteristica di essere morbida nella lavorazione senza mai diventare appiccicosa.
Ne consiglio vivamente l'uso a chi è un pò più esperta. Purtroppo non è reperibile in Italia, ma se qualcuna è interessata posso fornire le dritte per procurarsela.
E' disponibile in panetti da circa 500 gr., color pelle, color fata, color neonato e colore pelle abbronzata.
Diventa praticamente indispensabile quando si vogliono creare statuine, perchè la sua splendida modellabilità permette di attaccare i vari pezzi senza che restino segni, per la modellazione delle facce è veramente magico.
Lo si può unire nella lavorazione con il Cernit e il Fimo, ma non miscelati insieme, perchè non conserva le proprie caratteristiche.

Attached Image: DSC01178.JPG

DSC01178.JPG

 
Top
emily1707
view post Posted on 11/1/2008, 19:59




UUUUUUUUUUUUUPPPPPP

queste sono le informazioni di base x iniziare!! ;)
 
Top
Audreychan
view post Posted on 11/1/2008, 20:14




uh ciao kausika! che bello vederti anche qui *__*
 
Top
emily1707
view post Posted on 11/1/2008, 20:25




audrey ho uppato un post di due anni fa :D sorry.... ^_^
 
Top
Audreychan
view post Posted on 11/1/2008, 20:27




uh è vero....che figuraccia! ahahahahhahaahahahhaahah >__<
 
Top
emily1707
view post Posted on 11/1/2008, 20:34




ma che dici, nooooooooo :29: :29: :29:
 
Top
sabinapestifera
view post Posted on 26/1/2008, 12:15




peccato che il prosculpt costa l'ira di Dio! :47:
 
Top
roryx
view post Posted on 18/10/2008, 16:04




vorrei sapere una cosa,se x esempio io ho un tubo di plastica trasparente e metto del cernti viole dentro,e poi cernit nero(x fare in modo che,essendo il tubo trasparente,si vedono le righe viola e nere)i 2 colori si minchiano?
 
Top
Szah
view post Posted on 18/10/2008, 16:12




Il colore si mischia solo se impasti tutto assieme...se li lasci separati no =)) o almeno così dovrebbe essere, aspettiamo altre conferme.
Ma la tua idea è poi cuocere quel tubo di plastica?...perchè si scioglierebbe con la temperatura del forno :S
 
Top
roryx
view post Posted on 18/10/2008, 16:17




no no...la lascerei così,xò dico,se li metto attaccati,si minchiano?perchè sto iniziando a fare collane di questo tipo http://shopping.forumcommunity.net/?t=20784459 che ho fatto con la plastilina,emi hanno consigiato il cernit...
 
Top
Occhidolcidacerbiatta
view post Posted on 28/5/2011, 09:57




Grazie mille per queste informazioni!
 
Top
12 replies since 29/11/2005, 15:20   909 views
  Share