Skizzi d' Arte

mi insegnate??

« Older   Newer »
  Share  
follia80
view post Posted on 9/5/2008, 16:57




ciao ragazze!! non ho mai fatto decupage e vorrei cominciare a imparare...maaa??? da dove si comincia?? scusatemi ma sono alle prime armi! :21:
 
Top
DarkLady82
view post Posted on 9/5/2008, 17:55




:15:
beh come primissimo inizio ti consiglio di andare in uno di questi negozietti tutto a 1 euro e comprare qualche cosina di legno grezzo.
poi comprare della carta vetrata...tipo 400/600 per poter levigare la superficie in modo tale da renderla liscissima.
poi dovresti stendere una base di colore uniforme...prima di cominciare a colorare veramente e molti suggeriscono il gesso però...io direi semplicemente di passar 2 o 3 volte il colore acrilico che vuoi tu :P
comprare i colori acrilici, i pennellini (varie dimensioni) e la carta da decoupage e la vernice finale o lucida o opaca e la vinavil.

generalmente tanto per cominciare alle prime armi...è cosi:
- dai una scartavetratina all'oggettino :P
- passi le mani di colore come + ti piace
(prima passata...aspetti 1 ora...seconda passata circa 2 orette)
- fai un miscuglio di vinavil e acqua però che non sia troppo liquido
- ritagli la carta da decoupage e la sistemi come + ti piace facendo delle prove senza incollare niente
- dopo aver fatto le prove spennelli con l'intruglio precedentemente preparato, ci posi sopra la carta decoupage e sopra ci ripassi la colla...devi spennellare tutta la parte...quindi se per esempio stai incollando qualcosa sulla parte superiore del cofanetto, spennella tutta la zona.
- Dopo che tutto si è asciugato ed è come ti piace, passi la vernice finale. Almeno 2 passate e tra 1 passata e l'altra fai aspettare ALMENO 1 ora.

Questa è la spiegazione proprio base base "tanto per cominciare"
^_________^
 
Top
ArtAgata
view post Posted on 9/5/2008, 18:32




brava darkuccia!
alcuni invece di metter il colore acrilico passano una polverina che da' il colore al legno(adesso non ricordo il nome) che si sceglie tra i vari color noce...ciliegio ecc... :)
 
Top
Roberts79
view post Posted on 29/5/2008, 00:39




scusate se mi intrometto... ma hai dimenticato un passaggio molto importante... cmq il discorso è perfetto se si usano i tovaglioli... ma se usi la carta per decoupage... devi prima mettere un pò di acqua in un piattino... immergere l immagine lasciarla qualche secondo finchè si ammorbidisce... toglierla, poggiarla su uno scottex doppio e asciugare da entrambi le parti con un altro pezzo di scottex... diciamo tamponando e mai fregando per evitare di rovinare la carta. poi passi la colla sul supporto e incolli l immagine e come ti ha detto DarkLady82 passi bene la colla sopra l immagine con un pennello o con un tamponcino a spugna... la cosa importante è che passi il pennello sempre dal centro fino all esterno in modo da fare uscire le bollicine d'aria e per evitare qualche pieghetta. scusami se ho aggiunto questa precisazione.. ma la carta diciamo che è una brutta bestia... anche se io la preferisco al tovagliolo...ma deve essere prima fatta ammorbidire dopodichè diventa + facile da manovrare..Se non mi sono spiegata bene o hai qualche dubbio chiedi pure...
 
Top
ArtAgata
view post Posted on 29/5/2008, 15:39




tu la devi sapere mooooolto lunga al riguardo... !!! :)
 
Top
Roberts79
view post Posted on 29/5/2008, 23:03




eh si ne ho fatto qualcuno.... :60:
 
Top
v@nillin@
view post Posted on 5/6/2008, 10:41




e se invece vuoi usare superfici come latta o ceramica ricordati di passarci una base di primer così il colore si unisce all'oggetto..a mio avviso i tovaglioli sono un pò troppo delicati da usare per iniziare consiglio la tradizionale carta per découpage.
Al posto della colla vinilica consiglio di usare la colla velo per découpage^^
Finito l'oggetto le prime volte passaci una vernice protettiva specifica o anche il flatting (solo l'effetto così è lucido). Quando invece hai preso la mano puoi usare le finiture spray (le trovi lucide o opache).
Per il ritaglio delle immagini ti consiglio di usare una specie di taglierino: è fatto a pennina lo trovi dove vendono le cose per decoupage con un tappetino (simile quello per il mouse) ci vuole pazienza ma il risultat è ottimo:poggi sopra l'immagine e con questa pennina ritagli il contorno:ti consente di taliare con precisione ogni minimo particolare.
Una procedura semplice è anche il decoupage su vetro con la carta di riso: se vuoi sapere come si fa kiedimi pure ^^ora mi cheto se no metto il mal di testa a tutte:P
 
Top
6 replies since 9/5/2008, 16:57   199 views
  Share