Skizzi d' Arte

domandina, mai cimentata con il decoupage

« Older   Newer »
  Share  
rastamama
view post Posted on 16/6/2008, 11:07




premetto che nn ho mai fatto decoupage
volevo sapere come fare per attaccare delle immagini su vetro
che prodoitto devo usare???

grazie ^____^
 
Top
ladyonigiri
icon10  view post Posted on 16/6/2008, 17:29




Dunque io come molte ho iniziato proprio con il decoupage e devo dire che per fare quello su vetro nn ho usato nessun prodotto particolare anche se esistono.
Ho usato la normale colla che uso anche per la tecnica col tovagliolo e delle immagini ritagliate da una carta per pacchi (dei tenerissimi coniglietti! ^_^).Nn essendo il vetro una superficie porosa come il legno e soprattutto se si usano carte un po' spesse come la carta da pacchi o peggio ancora quella patinata che si compra nei negozi di belle arti e nasce apposta per decupage,un'accortezza può essere quella di bagnare il ritaglio in poca acqua e dopo tamponarlo leggermente con carta assorbente in modo da abbordibirlo senza però lasciarlo bagnato.Questo favorisce l'adesione del ritaglio alla superficie ed evita che si formino bolle d'aria.Io avevo poi usato normali colori ad acqua e una vernice finale all'acqua che però in questo caso sconsiglio perchè se devi anche dipingere qualcosa e lo fai con i colori ad acqua al momento di passarci la vernice questa lava via il colore! :39: meglio un'altro tipo di vernice finale quindi!
Spero di esserti stata utile!^_^
 
Top
rastamama
view post Posted on 18/6/2008, 14:10




si grazie ledy
provero come dici tu
anke se ho paura che una qualsiasi colla per decoupage nn regga bene..
stavo pensando piuttosto au una vernice trasparete per vetro
qualcuno sa se esiste?
 
Top
ladyonigiri
icon10  view post Posted on 24/6/2008, 13:46




mmmmh la vernice trasparente va bene per rifinire il lavoro e ha anche una funzione protettiva,ma nn penso vada bene per incollare i ritagli di carta.Per questo devi usare una colla adatta,che ora nn so se deve essere più fluida o meno fluida perchè nn lo ricordo :35: ,ma sono sicura che se chiedi ti sapranno indicare un prodotto adatto,e poi stendere sopra una vernice trasparente...ah una cosa!Per tutte queste operazioni ricorda di usare un pennello morbidissimo con setole sottili,in caso contrario rimarranno impresse delle brutte righe! :28: anche col pennello morbido appena stesa la colla o la vernice può sembrare rimangano segni,ma una volta asciutto sul lavoro nn si vede niente!^_^
 
Top
rastamama
view post Posted on 24/6/2008, 16:09




ok grazie per le dritte
cmq a me mi sa che nn serve propeggere il lavoro xhe lo devo fare al rovescio, cioè metytere l'mmagine sotto il vetro
 
Top
4 replies since 16/6/2008, 11:07   155 views
  Share