Skizzi d' Arte

découpage: istruzioni base

« Older   Newer »
  Share  
geishagirl
icon12  view post Posted on 27/5/2007, 13:33




La colla per il découpage: In un vasetto , con il tappo, versare la colla vinilica in proporzione del 60%, aggiungere l'acqua per il restante 40%. Miscelare bene e stendere con il pennello.Riporre il vasetto chiuso per conservare la colla per lavori successivi. Aumentare o diminuire la percentuale di acqua a seconda del lavoro. In commercio esistono anche colle particolari per il découpage.
Pennelli: Usare il pennello piatto e grande per le superfici più ampie, utile anche un piccolo rullo per evitare le bolle d'aria.Diminuire la grandezza del pennello ( sempre piatto) a seconda dei decori.
Forbici: Grandi per i fogli più ampi, per ritagliare i fiori e i minidecori usare le forbicine per unghie, le forbici creative possono essere utili per il découpage astratto.
Carta per il decoro: Esistono in commercio oramai moltissime carte da regalo proposte per il découpage, preferire le meno spesse e opache. La carta lucida è più difficile da trattare e quindi è consigliabile solo dopo molta pratica. Ritagli da riviste, seguire gli stessi consigli, tenendo presente però che una carta eccessivamente leggera farà trasparire il retro. Tovaglioli: molto pratici e con grande assortimento di decori, prevedere un minimo di pratica prima di affrontarli e aumentare la percentuale di acqua rispetto alla colla vinilica.
Supporti per il decoro: Qualsiasi , il legno sarà più assorbente, la plastica meno, quindi prima di decorare è necessario valutare tutto questo e il tipo di carta per applicare una miscela di colla più adatta.
Vernice finale: Il flatting lucido passato per almeno 3 mani è sicuramente la migliore rifinitura, è possibile però usare anche la vernice opaca o lucida ad acqua. A volte la maggiore percentuale di colla vinilica rende il manufatto già ad un buon livello. E' possibile inoltre antichizzare con apposite vernici in commercio.
Découpage colorato: E' così definito da Fantasilandia che unisce il colore alla colla vinilica ( vedere la pagina di spiegazione)
 
Top
0 replies since 27/5/2007, 13:33   1570 views
  Share